Home Attualità

PREVISIONI METEO DOMANI, 22 GIUGNO 2013

CONDIVIDI
Sabato 22: il bel tempo e il sole continuano a essere prevalenti un po’ su tutto il Paese, ma la parte calda di Ade inizia a retrocedere verso l’Africa e il caldo diventa meno afoso con qualche grado in meno un po’ ovunque al Centronord. I valori massimi si attestano sui 25/30° in pianura al Nord, tra 27 e 31° al Centro, ancora abbastanza elevate al Sud sui 30/33° e punte fino a 35° ma in generale anche qui si perde qualche grado.  Da rilevare solo una maggiore nuvolosità e locali rovesci o temporali lungo le Alpi un po’ tutte e più nubi con rovesci e temporali  anche sul Centrosud della Sardegna. Qualche addensamento in giornata con isolati rovesci anche sui rilievi abruzzesi.
Nord: già nubi e locali rovesci al mattino tra alto Piemonte e alta Lombardia, qualche addensamento sul resto del Piemonte ampio soleggiamento altrove;  al pomeriggio nubi e rovesci o anche locali  temporali interessano le Alpi un po’ tutte altrove continua a prevalere il sole. Cessano il caldo e l’afa con temperature decisamente più miti non oltre i 29° ma frequentemente tra 24 e 28°.  Venti meridionali moderati sul Golfo Ligure, sulle regioni alpine e prealpine orientali, sulla Liguria e rilievi emiliano-romagnoli; moderati da Ovest sul basso Veneto.
Centro: prevale sempre il bel tempo con ampio soleggiamento ovunque salvo locali addensamenti e qualche rovescio sui rilievi abruzzesi e una tendenza dal pomeriggio e verso sera a moderato aumento di nubi da Ovest con qualche addensamento tra Lazio, Abruzzo, Marche e Molise.  Venti moderati con rinforzi da NO sui bacini,  moderati occidentali su Toscana e Nord Appennino, deboli o moderati variabili altrove.
Sardegna: più nubi sin dal mattino sulle aree centro-meridionali con rovesci sparsi e qualche temporale. Meglio sui settori Nord con più sole. Clima decisamente più fresco con temperature massime sui 20/24°, fino a 28° si Olbia-Tempio per una maggiore presenza di sole.  Venti moderati con rinforzi da Ovest sui bacini settentrionali, Bocche, moderati da Nord sul Canale dio Sardegna, venti deboli o localmente moderati variabili altrove.
Sud e Sicilia: sole e bel tempo ovunque. Temperature sempre calde ma con qualche grado in meno e massime sui 32/33° in pianura.  Venti moderati con rinforzi da NO sul  basso Adriatico e sullo Ionio orientale. Moderati o forti da NE sul Canale di Sicilia e da N/NO sul Mare di Sicilia centro-settentrionale, moderati occidentali sulla Campania,  moderati da NO sul Tirreno in mare largo, deboli da direzione variabile altrove.
www.ilmeteo.com