Home Attualità

ARRIVA LA SCUOLA DI VELA per persone con disabilità

CONDIVIDI

Colmare con le invenzioni scientifiche i gap che la vita ci pone davanti al fine di poter divertirsi tutti allo stesso modo – L’associazione “Lo Spirito di Stella” ha deciso, per questa estate, di creare un progetto sportivo per disabili alquanto interessante. Si tratta di quattro giorni di lezioni teoriche e pratiche per imparare l’arte della vela, da soli o in gruppo. Si chiamano “Sailing Campus” e questi giorni di scuola di vela sono aperti a tutti, adulti, giovani e con o senza disabilità.

Come si legge sul sito dell’Associazione: “Quattro giorni di scuola vela con lezioni teoriche e pratiche in acqua, per consentire a ragazzi e adulti, con e senza disabilità, di cimentarsi, individualmente e in squadra, nel condurre le imbarcazioni della gamma Access. Queste barche hanno delle caratteristiche uniche: vele rollabili; derive zavorrate che assicurano l’imbarcazione contro ogni possibilità di rovesciamento; forma concava della carena e disposizione dell’equipaggio con baricentro in posizione centrale bassa per una maggiore stabilità; servocomando e joystick che consentono la pratica della vela anche a chi ha disabilità di vario tipo. Il corso comprende una prima parte dedicata ai fondamenti della navigazione e una seconda parte dedicata alle tecniche di conduzione”.

Potrete partecipare a questa iniziativa a Caldonazzo dall’11 al 14 luglio, a Savona dal 19 al 22 settembre e a La Spezia dal 3 al 6 ottobre.