IDEE DI VIAGGIO: al mare con i bambini

Caccia alle spiagge “Bandiera Verde”: dove andare con i più piccoli – L’estate è alle porte e la voglia di passare una bella domenica al mare è sempre tanta. Però, se avete dei bambini, saprete bene che non tutte le spiagge sono adatte per i più piccoli e trovarne una che sia accogliente e sicura spesso può risultare una vera e propria impresa! Scatta così la caccia alle migliori spiagge a bandiera verde: ossia quelle località balneari adatte ad accogliere in tutta sicurezza i più piccoli.

I criteri? Mare pulito, spiagge realmente incontaminate, acqua bassa vicino alla riva, ombrelloni posizionati con adeguato spazio fra uno e l’altro, bagnini, niente scogli, ciottoli o sassi e numerose strutture di ristoro vicine agli stabilimenti balneari. L’elenco cambia di anno in anno e, ad alcune spiagge fisse, se ne aggiungono altre. Per farvi un paio di esempi

  1. Grado (Friuli Venezi Giulia): esposta a sud e quindi soleggiata fino a tarda sera, la lunghissima spiaggia di Grado – quasi 3 km – offre tutti i comfort per i suoi ospiti, anche i più piccoli. Dietro alla spiaggia vi è un’area verde dove trovare riposo dal sole, i fondali sono bassi e diventano profondi molto lontano dalla riva, non mancano inoltre docce calde, servizi igienici, aree ristoro e varie aree gioco.
  2. Lignano Sabbiadoro(Friuli Venezia Giulia): spiagge dorate e fini sono a disposizione dei turisti lungo tutta la costa e si affacciano sul Mar Adriatico, generalmente calmo, protetto da forti correnti e dove i fondali digradano dolcemente permettendo ai bambini di giocare in tutta tranquillità.
  3. Cervia(Emilia Romagna): gli oltre 2500 metri di litorale sabbioso sono perfetti per i bambini. Grazie alla pineta che sembra come recintare le spiagge di Cervia si può riposare all’ombra e immersi nel verde. Le acque sono limpide con fondali mediamente bassi e sabbiosi dove si può nuotare, giocare o, per gli adulti, praticare sport acquatici

Le spiagge sono moltissime però, per scoprirle tutte CLICCA QUI

Da leggere