EDIPO RE: con Daniele Pecci, fino al 22 giugno al Teatro Greco di Siracusa

E’ stato l’applauditissimo Edipo Re con la regia di Daniele Salvo ed interpretato da Daniele Pecci ad aprire il XLIX CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE  al Teatro Greco di Siracusa. La suggestiva e spettacolare messa in scena replicherà fino al 22 di giugno.

Trama:  Edipo, figlio di Laio e Giocasta, secondo l’oracolo, ucciderà il padre e sposerà la madre. Terrorizzato, si allontana dalla casa paterna non sapendo che Polibo e Merope, sovrani di Corinto, non sono i suoi veri genitori. Durante la fuga il giovane ingaggia una lite con dei viandanti uccidendo l’uomo più anziano. Giunto a Tebe libera la città dal morbo delle peste, sposandone la regina, rimasta vedova, e generando con essa figli.

Passati diversi anni un servo della casa di Polibo annuncia la morte dei sovrani. Edipo apprende che Polibo e Merope non sono i suoi veri genitori. Saputo che l’uomo ucciso sulla strada è Laio, il suo vero padre, e che con sua madre, Giocasta, ha messo al mondo dei figli, disperato, dopo l’impiccagione di Giocasta, decide di punirsi cavandosi gli occhi.

Cast: 

Edipo re Daniele Pecci

Giocasta Laura Marinoni

Creonte Maurizio Donadoni

Tiresia Ugo Pagliai

Servo di Laio, Sacerdote  Mauro Avogadro

Primo Nunzio Francesco Biscione

Spettro della Sfinge Melania Giglio

Secondo Nunzio dalla reggia Graziano Piazza

Accompagnatore del servo di Laio Gabriele Fichera

Antigone Sabrina Petrolito

Ismene Lucrezia Rosa Di Blasi

Coro di cittadini di Tebe

Valerio Amoruso,Andrea Pietro Anselmi,Raffaele Berardi, Marco Bonadei, Antonietta Carbonetti, Simone Ciampi,Massimo Cimaglia, Michele Costabile,Elio D’Alessandro,Michele Di Giacomo, Adriano Evangelisti,Alessio Genchi, Marco Imparato,Raffaele Latagliata,Giancarlo Latina,Francesco Laruffa, Marcello Montalto,Alessandro Romano,Andrea Francesco Romero,Giuliano Scarpinato.

Fonte: indafondazione.org

Impostazioni privacy