Home Attualità

SOGNARE LE SCALE: cosa significa?

CONDIVIDI

Quando appaiono in sogno le scale possono avere vari significati e vengono interpretate con una simbologia differente a seconda delle peculiarità che la scala stessa presenta: le condizioni dei gradini, gli ostacoli che si presentano nel percorso, le emozioni provate .

Cosa significa sognare le scale.

Secondo Freud sognare di salire e scendere una scala sarebbe una rappresentazione del coito e della sessualità del sognatore che sta cercando una soddisfazione, un appagamento sessuale.

Tale interpretazione è in accordo con la radice linguistica della parola scala che in greco si dice climax, cioè orgasmo, apice del piacere.

L’interpretazione sessuale di scendere e salire le scale vede  perciò protagonista nella maggior parte dei casi la prestazione dell’uomo: a seconda della agevolezza o meno della salita/discesa il sogno puo’ quindi rappresentare la riuscita più o meno buona di un rapporto sessuale con il proprio partner.

Per Jung la scala nei sogni rappresenta invece il passaggio del sognatore da una fase all’altra della esistenza; se la scala viene percorsa in  discesa poi, questo sta a rappresentare una ricerca interiore che, stando a ciò che dice la psicologia, è data dalla necessità di scoprire o entrare in contatto con l’inconscio più profondo.

Fonte: sognipedia.it