Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Helena Bonham Carter

CONDIVIDI

Helena Bonham Carter è un’attrice britannica nata a Londra il 26 maggio 1966; il padre, Raymond Bonham Carter, è un banchiere figlio del politico liberale Sir Maurice Bonham Carter e della scrittrice Violet Bonham Carter; la madre, Elena Propper de Callejón, è una psicoterapeuta figlia del diplomatico spagnolo Eduardo Propper de Callejón (figlio di un ebreo boemo e di una spagnola di religione cattolica) e della pittrice Hélène Fould-Springer (ebrea di origini austriache e francesi).

Helena Bonham Carter ha avuto un’infanzia estremamente travagliata: quando aveva 5 anni sua madre soffrì di un esaurimento nervoso (da cui si riprese molto in là con gli anni), ed a 13 suo padre rimase paralizzato a causa di complicazioni in un intervento al cervello per neurinoma acustico. Con suo padre in ospedale vinse un concorso di poesia, ed usò i soldi per mettere la sua foto in un catalogo di casting. Dopo poco assunse un agente, che l’aiutò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Dal 2001 vive con il regista Tim Burton, con il quale ha spesso collaborato, e da cui ha avuto due figli, nel 2003 e nel 2007.