Home Attualità

CITTA’ DELLA SCIENZA: 20mln per la ricostruzione

CONDIVIDI

Il piano del Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, anticipato dal Mattino, prevede lo stanziamento di venti milioni di euro per la ricostruzione del museo della Città della Scienza di Napoli, andato distrutto pochi giorni fa in un incendio, molto probabilmente di origine dolosa.

La decisione è stata presa in una riunione telefonica con il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e i rappresentanti degli enti locali. Già oggi dovrebbero essere sbloccati cinque dei 20 milioni previsti: si tratta infatti di fondi disponibili sul conto del Provveditorato alle opere pubbliche, che verranno girati al Comune di Napoli.

Il resto delle risorse sarà individuato grazie alla riprogrammazione del Pac, il Piano per le aree di crisi industriale,  in cui sarà inserita l’area di Coroglio, zona in cui ha avuto luogo il rogo.

‘Quanto è accaduto alla Città della Scienza è un fatto che ha colpito molto, non solo Napoli, ma ha ferito tutto il paese. Spero che si possa la più presto ricostruire’, anche l’Ue ha dato la sua disponibilità. Commenta così  l’incendio che ha distrutto ‘Città della Scienza’ il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, arrivata oggi a Bruxelles per il consiglio Ue.

Fonte: Ansa.it