Home Attualità

IDEE ARREDAMENTO: giardini, balconi e tetti “green”

CONDIVIDI
Getty Images

Un orto sul tetto o sul davanzale per rendere la vostra casa più ecologica – Molti di voi vivono in appartamento e, spesso, a malapena c’è lo spazio per poter passare o raggiungere una stanza. Oppure, i più fortunati, hanno una bella casa ampia e spaziosa senza problemi di comfort. Cosa vi accomuna? Entrambi avete la possibilità di far diventare la vostra casa più “verde”.

L’idea cui potete ispirarvi è “Manna from our roof”, della giovane Federica Marra vincitrice del concorso  “Bcfn Yes!”, che trattra proprio la geniale proposta di coltivare sui tetti delle proprie case, ma anche degli edifici dove ha sede un ente pubblico. Già numerosi ingegneri e architetti hanno più volte parlato dei benefici che i cosiddetti giardini pensili possono apportare agli edifici, ma questa volta si tratta proprio di coltivare un piccolo orticello!

Lo scopo che si va ad ottenere è doppio: educativo nei confronti del rispetto per l’ambiente e, ovviamente, incoraggia la piccola produzione. Se nella vostra casa non avete la possibilità di fare tutto questo potete cominciare con poco. Basta un piccolo vaso sul balcone, qualche spezia e qualche odore; oppure se avete un giardino condominiale potete chiacchiarare con i condomini e con l’amministratore e far, letteralmente, “fruttare” il vostro spazio.

 Clicca QUI per tutti i consigli per ravvivare la tua casa