Home Attualità

STARE IN FORMA: fare le scale è come andare in palestra

CONDIVIDI

Come fare per mantenersi inf orma? Basta salire le scale – Avete presente quando i nonni vi dicevano di fare le scale per essere belle e in forma? Ovviamente noi gli davamo poco peso, convinte che si trattasse delle solite dicerie popolari ma oggi gli scienziati giungono a confermare la saggezza di un tempo.

Uno studio condotto dai ricercatori della Oregon State University ha infatti evidenziato come per colesterolo e pressione sanguigna semplici attività come fare le scale, camminare mentre si è al telefono o raccogliere le foglie hanno lo stesso beneficio di una seduta in palestra.

«Molte persone sono convinte che se non riescono a fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, allora tanto vale farla del tutto – spiega il professor Brad Cardinal, docente di fisica e scienza dello sport alla Oregon nonché co-autore dello studio insieme con Paul Loprinzi della Bellarmine University -, ma i nostri risultati sovvertono questa tesi e dimostrano come uno stile di vita attivo permetta di ottenere gli stessi, positivi riscontri di un approccio fisico più strutturato. In altre parole, trasformare in vere e proprie regole di vita delle normali attività quotidiane, come appunto raccogliere delle foglie con un rastrello invece che con un soffiatore, fare le scale anziché prendere l’ascensore o alzarsi dalla poltrona e muoversi mentre ci sono gli spot in tv, è senz’altro più conveniente e altrettanto valido di un costoso abbonamento in palestra».

Chissà allora che per avere successo nella prova costume non basti affidarsi alle scale di casa? Vale la pena tentare.

fonte: www.corriere.it/salute

QUI PER TUTI I CONSIGLI SULLO STARE IN FORMA!