LA DONNA DEL GIORNO: Morag Ross

Morag Ross aveva già lavorato precedentemente con la star di A Royal Weekend,  Bill Murray, nel film premio Oscar di Sofia Coppola Lost in Translation, sempre per Focus Features, nel quale era responsabile del trucco e delle acconciature; e in  The Lost City di Andy Garcia.

E’ nata e cresciuta  a Glasgow, Scozia, e ha studiato alla Glasgow School of Art, diplomandosi come ‘Bachelor of Arts’. Ms. Ross ha trascorso diversi anni nel reparto trucco della BBC a Londra. Da allora la sua carriera freelance la ha vista responsabile del trucco e/o delle acconciature per, fra gli altri, Caravaggio, Edward II, e Wittgenstein di Derek Jaman;  High Hopes di Mike Leigh; Due metri di allegria di Mel Smith; La moglie del soldato, Intervista col vampiro e The Butcher Boy di Neil Jordan; Before the Rain di Milcho Manchevski; e L’ospite d’inverno di Alan Rickman.

Ms. Ross ha vinto due BAFTA Awards, per il suo lavoro su Orlando di Sally Potter, con Tilda Swinton, e The Aviator di Martin Scorsese; è stata anche candidata ai BAFTA per il suo lavoro she has also been BAFTA-nominated for her work on Hugo Cabret  di Martin Scorsese e Ragione e sentimento di Ang Lee. Nel 2008 è stata insignita del Craft Award, nell’ambito dei BAFTA (Scotland) Awards.

Impostazioni privacy