Uomo perde il naso: i medici glielo fanno ricrescere sul braccio

I ricercatori fanno crescere un naso nuovo sul braccio di un uomo –  Un profilo perfetto, chi non lo vorrebbe? Anche perché spesso certe “carenze” non sono piccoli difetti che noi sole notiamo ma vere e proprie “mancanze”. Come quella del signore che a causa di un tumore aveva dovuto dire addio al suo naso. Una scelta difficile ma indispensabile che, se non fosse stato per i miracoli della scienza moderna, sarebbe risultata irreversibile.

I ricercatori dell’University College di Londra hanno infatti fatto sì che l’uomo potesse riavere il un nuovo naso perfettamente identico al precedente, tumore escluso ovviamente. Come è stato possibile? Usando il braccio dell’uomo come sede provvisoria per il nuovo naso. Innanzi tutto, grazie all’uso di un palloncino, hanno creato uno spazio sul braccio del malcapitato dove poi è stato alloggiato il nuovo naso che ora si sta formando al meglio.

Impressionante, certo, ma anche molto efficace. All’uomo è stato addirittura chiesto se voleva qualche miglioria estetica: “quello originale era un po’ storto e gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no”.  Per la serie, “servizio completo”.