TEATRO: Loretta Goggi in Gipsy, il musical

Gypsy è ispirato alla vera storia di Gypsy Rose Lee definita la Regina del Burlesque nell’America degli anni ’30. Nonostante il titolo, la vera protagonista del musical non è Gypsy Rose Lee, bensì sua madre Rose, una madre pronta a tutto per fare delle sue due figlie, June e Louise, delle star nel mondo dello spettacolo, quando il genere vaudeville era sulla strada del declino e il burlesque stava per nascere.

Nonostante la prediletta della madre fosse June, alla fine sarà Louise a diventare, quasi suo malgrado, una delle stelle del burlesque più acclamate negli Stati Uniti degli anni ’30. Il personaggio di Rose è complesso, delicato e volubile, uno dei ruoli femminili più ambiti e prestigiosi della storia di Broadway.

Gypsy, Il musical, arriva per la prima volta in Italia nella stagione 2012-13 e già si preannuncia un enorme successo. E come da tradizione a Broadway, nel ruolo di Rose, una protagonista d’eccezione, la grande attrice e cantante italiana Loretta Goggi. Gypsy è stato definito il più grande musical americano di tutti i tempi, la risposta del teatro musicale americano a Re Lear. Il critico Clive Barnes scrisse ‘Gypsy è uno dei più grandi musical di Broadway’ e descrive Rose come ‘uno dei personaggi più complessi del genere musical’.

Dal 15 Gennaio al 3 Febbraio al Teatro Nuovo di Milano

Mar. – Sab. ore 20.45
Dom. ore 16.00
Lun. riposo

Fonte: teatronuovo.it

Da leggere