PREVISIONI METEO DOMANI, VENERDI’ 11 GENNAIO 2013

Venerdì 11: arriva una veloce perturbazione da nordovest con piogge sulla Toscana anche forti, verso il Centro tutto, sul medio e basso Tirreno e localmente al mattino tra Liguria, bassa Lombardia e su Emilia Romagna ma poi migliora su buona parte di queste aree settentrionali, eccetto la Romagna con ancora piogge fino a sera.   Nevicate sul centro Appennino e su Emilia Romagna inizialmente a 1100/1300 m poi in calo  fino a 600 m sul Nord Appennino, a 1000/1100 m altrove; fiocchi a bassa quota sulle Alpi di confine, tempo più asciutto  e soleggiato sul resto del Paese.

Nord: più nubi e piogge sull’Emilia Romagna e sul Levante Ligure, poi migliora sul Levante Ligure e su Emilia, ancora piogge sparse fino a sera sulla Romagna; consuete nebbie sulle pianure,  più asciutto e soleggiato altrove salvo locali addensamenti con fiocchi fino a bassa quota sulle Alpi di confine.  Temperature stazionarie con massime tra 5 e 7° in pianura,  fino a 11° in Liguria.

Centro:  peggiora il tempo un po’ ovunque con piogge e rovesci diffuse e locali nevicate in Appennino inizialmente a 1000/1300 m poi in calo entro sera fino a 7/900 m sul medio Adriatico. Migliora in serata sui settori centro-occidentali.   Temperature più o meno stazionarie con massime tra 10 e 13° in pianura. Venti forti occidentali sui bacini tirrenici, moderati meridionali sulle aree intere.

Sardegna: tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque salvo una locale parziale nuvolosità.   Temperature più o meno stazionarie con massime tra 10 e 15° in pianuraVenti moderati o forti di Maestrale specie sui bacini.

Sud e Sicilia:  nubi diffuse sulle aree tirreniche tra Ovest Campania, Calabria tirrenica e localmente Nord Sicilia con  piogge sparse  e locali rovesci; più asciutto altrove anche con maggiori spazi soleggiati. Tendenza la sera ad addensamenti con rovesci sul Foggiano, Gargano anche con fiocchi intono ai 1000 m. Temperature più o meno stazionarie con massime tra 13 e 16°.  Venti forti da O/NO sui bacini tirrenici e sul Canale e Mare di Sicilia; moderati o localmente forti sudoccidentali altrove. 

www.ilmeteo.it