Home Attualità

LA RICETTA DELLA FELICITA’ PER LE ITALIANE: passione e salute

CONDIVIDI

Sembrerebbe scontato, ma a quanto pare c’era bisogno di una ricerca che lo confermasse: il segreto della felicità per le donne italiane consta nell’essere in buona salute e nell’avere una vita intima soddisfacente.

A confermarlo è una ricerca SHE, condotta da Discovery Network su 4.500 donne europee di età compresa tra i 20 e i 49 anni e residenti in Gran Bretagna, Italia, Russia, Polonia, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia e Danimarca. Rispetto ad alcuni temi si notano sostanziali differenze tra un Paese e l’altro del Vecchio Continente, ma dall’indagine emerge la consapevolezza di una maggiore indipendenza da parte delle donne, che le accomuna per tutte le nazionalità.

Per raggiungere la felicità le italiane hanno bisogno per prima cosa della salute, in pole position nella classifica, segue poi la necessità di avere tempo per sé (70%) e ancora il desiderio di una vita passionale intensa (66%). Solo russe (71%) e polacche (68%) mettono al primo posto l’amore, in controtendenza rispetto ad una media che supera di poco il 50%. Le olandesi (55%) e le inglesi (49%) invece ritengono fondamentale la scelta del partner.

Per le italiane poi (61%), i figli ‘so’ piezz’e core‘, tanto da rappresentare un elemento importantissimo per il raggiungimento della felicità. Rispetto alla tipologia di partner da scegliere il discorso è molto articolato, solo le russe però (46%) reputano fondamentale il reddito del compagno. Per le altre donne europee invece  il compagno ideale deve essere onesto (78% la media europea, 67% per le italiane), leale e presente. Ma, allo stesso tempo, deve essere capace di far ridere, come indica il 66% delle intervistate.

Fonte: ilmessaggero.it