RITROVATO ‘IL GIARDINO’ DI MATISSE: il dipinto era stato trafugato 25 anni fa a Stoccolma

Ogni tanto dal mondo arrivano anche buone notizie: dopo 25 anni, le autorità britanniche sono riuscite a recuperare un quadro del pittore francese Henri Matisse, che era stato trafugato dal Museo di Arte Moderna a Stoccolma. A renderlo noto è stato il Registro delle Opere d’Arte smarrite con sede a Londra (Alr, Art Loss Register), da cui informano che  il capolavoro sarà  riconsegnato alla Svezia quanto prima.

L’opera, che si intitola «Il Giardino», è datata al 1920 ed era stata rubata al Museo di Arte Moderna a Stoccolma l’11 maggio del 1987. ‘Il nuovo anno ha portato una piacevole sorpresa al Museo di Arte Moderna di Stoccolma’, è la reazione di Christopher Marinello, direttore dell’Alr. L’Alr era impegnato nella ricerca dell’opera, il cui valore stimato è di un milione di dollari, da ben 22 anni.Mi ero raccomandato al Museo di non accettare nessuna richiesta per il quadro. Le opere d’arte rubate non hanno prezzo sul mercato legale e prima o poi vengono alla luce…è solo questione di tempo’, ha concluso Marinello, ricordando che un’opera del genere non riesce ad essere venduta sul mercato perchè troppo nota e riconoscibile.

Se siete appassionati d’arte o soltanto curiosi di ammirare il quadro rubato, prenotate un volo per Stoccolma: presto potrete contemplarlo nel Museo di Arte Moderna della città.

Fonte: leggo.it