LA DONNA DEL GIORNO: Julia Stiles

Definita “una delle attrici più audaci e talentuose di Hollywood” dal Los Angeles Times, Julia Stiles continua a dimostrare una straordinaria raffinatezza nelle sue interpretazioni sullo schermo e sul palcoscenico.

Al momento, sta girando Closed Circuit (Focus Features), un film diretto da John Crowley, nel quale interpreta il ruolo di Joanna, al fianco di Eric Bana, Rebecca Hall, Jim Broadbent e Ciarán Hinds. È la storia di due avvocati difensori che si trovano a rischiare la vita mentre si occupano di un caso di terrorismo.

La Stiles è stata candidata all’Emmy, al Golden Globe e al SAG Award per la sua interpretazione nella quinta stagione di Dexter, l’acclamata serie televisiva trasmessa da Showtime, dove ha recitato al fianco di Michael C. Hall, nei panni di una donna misteriosa che stabilisce con il protagonista un rapporto molto particolare.

Nel corso degli anni, Julia si è distinta sul grande schermo con la trilogia dedicata a Jason Bourne (The Bourne Identity, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum); tre adattamenti di opere shakespeariane: Hamlet di Michael Almereyda, O come Otello e Dieci cose che odio di te, che le ha procurato l’MTV Movie Award del 2000 per la miglior performance come rivelazione femminile e il Chicago Film Critics Award come attrice più promettente. Ha ricevuto anche le lodi della critica per la pellicola indipendente di Patrick Stettner, The Business of Strangers, con Stockard Channing. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival e al Toronto International Film Festival.

Sempre per il grande schermo, l’attrice ha recitato in Save the Last Dance, che le ha procurato la nomination a due MTV Movie Awards, e Hollywood, Vermont, diretto da David Mamet con William H. Macy, Alec Baldwin, Philip Seymour Hoffman e Sarah Jessica Parker. Nel 2000 il film ha vinto il National Board of Review Award per il miglior cast d’insieme. L’interprete anche recitato nel remake del classico horror Omen – Il presagio e al fianco di Julia Roberts in Mona Lisa Smile.

L’attrice ha iniziato la sua carriera teatrale al La MaMa Theatre e da allora ha recitato ne La dodicesima notte al festival Shakespeare-in-the-Park, nella rimessa in scena di Oleanna di David Mamet, a Londra con Aaron Eckhart e a Broadway con Bill Pullman, e al fianco di Mia Farrow in Fran’s Bed, di James Lapine.

L’artista ha anche scritto e diretto il cortometraggio Raving, con Zooey Deschanel, per la serie di film sponsorizzata dalla rivista “Elle”. Il corto è stato presentato per la prima volta al Tribeca Film Festival e trasmesso da Sundance Channel. Si è laureata alla Columbia University.

Impostazioni privacy