LIBRI: ‘Magia d’altri tempi’

Quando il mondo va avanti, si deve saper guardare indietro. Digitale o carta, e-book o caratteri mobili, l’importante è far sognare chi posa gli occhi sul testo. Ecco l’intento di uno dei fondatori del progetto Magia d’altri tempi che abbiamo intervistato…

“Il progetto Magia d’altri tempi presentato su Produzioni dal basso, prevede la realizzazione di una nuova casa editrice che mira alla qualità e all’eccellenza. La nuova realtà editoriale non si concentrerà solo sulle nuove tecnologie (e-book, App, ecc), ma farà affidamento sull’arte del maestro Carmine Cervone per creare opere degne di nota. Custode dell’antica arte tipografica, il linotipista napoletano ha riportato in vita macchine del secolo scorso. In mancanza di leggi che ne riconoscano il valore, il suo lavoro potrebbe finire da un momento all’altro, ma ogni giorno la sua bottega si trasforma in un meraviglioso museo in movimento. L’utilizzo di antiche macchine da stampa, in particolar modo della Linotype che risale al 1800, gli consente di realizzare prodotti unici, che la grande industria non può produrre. Infatti, utilizza carte impastate con i materiali più disparati, dal tufo al caffè, all’orzo, ecc. La sua è una forma di protesta discreta, ma piena di energia contro un sistema di produzione che non lascia spazio agli antichi saperi artigiani. Il regista Antonio Manco ha diretto un documentario dal titolo “Resistenza Artigiana” (video in allegato) sulla sua nobile impresa. Nonostante la realizzazione del docu-film prodotto dalla Gika Productions, la sua situazione resta ancora invariata. L’intento del progetto è di dare un po’ di respiro al suo potenziale, perché crediamo nei suoi sogni e nell’incanto che crea ogni giorno. Quindi, con un occhio al futuro e uno al passato, la nuova realtà imprenditoriale avrà lo scopo di commercializzare opere editoriali di grande rilievo ed impatto emotivo”.

Sperando che questa iniziativa vi conquisti, vi rimettiamo ai buoni propositi di questa nuova attività editoriale che desidera regalare al mondo sogni, favole e ali.

Per sostenere il progetto: Magia d’altri tempi


Da leggere