VISITARE le bellezze di Lione

Lione è una città francese che vanta almeno 2.000 anni di storia. Fu fondata da Giulio Cesare che l’ha eletta capitale della Gallia Romana ed ancora oggi si possono trovare rilevanti tracce del passaggio dell’Impero Romano.

La città è bagnata da ben due fiumi: il Rodano e la Saona e proprio per il suo punto strategico e la presenza di questi due fiumi, è sempre stata considerata un importante punto di snodo tra la Francia del Nord e la Francia del Sud.

Da un punto di vista turistico, Lione è una città che ha molto da offrire. Ricca di attrattive, il visitatore ha a disposizione luoghi di interesse storico-culturale, locali notturni, teatri e altro ancora. La Vieux Lyon è il centro storico della città, situato ai piedi della collina, zona la Fourvière, un luogo dall’atmosfera particolare e di grande tendenza. Lo splendore rinascimentale ritorna qui in auge con i tre quartieri antichi, il St George, il St Jean e il St Paul, dove si ammirano splendidi palazzi d’epoca.

Tra i monumenti storici di Lione, si citano in particolare la Cattedrale di St Jean, situata nell’omonimo quartiere del centro storico e originaria del XI secolo. Particolare la sua architettura, uno degli esempi più significativi del passaggio tra lo stile romanico a quello gotico. La più recente basilica di Notre Dame del XIX secolo è un altro sito di sicuro interesse, nota per il voto dei lionesi alla Madonna (minacciati dall’esercito prussiano) e soprattutto per la sua posizione: la collina di Fourvière, dalla quale si ammira il più bel panorama della città. Nelle vicinanze consigliamo la visita al teatro romano, sede di importanti eventi della stagione teatrale lionese, e al Museo della civiltà gallo-romana, dalla caratteristica architettura; al suo interno dirigete la vostra attenzione alla ‘tavola di Claudio’, antico frammento storico della città.

La Lione ottocentesca è tutta incentrata nella parte centrale della città, la ‘penisola’ formatasi dalla confluenza dei due fiumi. Tra vie eleganti ed edifici in stile, troviamo le grandi piazze francesi e i maggiori musei di Lione: Museo des Beaux Arts (place des Terreux), Museo delle Arti Applicate, il Museo dei tessuti (rue de la Charité, presso il seicentesco Hôtel de Villeroy), dove si ammira la grande storia della seta di Lione. Sempre rimanendo in tema, consigliamo anche la visita all’Atelier de la Soirerie, laboratorio di lavorazione della seta.

Per finire, consigliamo una bella passeggiata presso il parco di Lione, Parc de la Tête d’Or, dove ci si può riposare alla vista del bel laghetto, del giardino botanico, del roseto, dello zoo e di un simpatico teatrino di marionette. Per gli amanti della Lione moderna, la direzione è verso il lungofiume del Rodano, tra grattacieli, fiere e centri congressi, il luogo più adatto per fare business e affari in Francia.

Impostazioni privacy