LA DONNA DEL GIORNO: Doona Bae

Doona Bae è diventata in un breve lasso di tempo un nome molto conosciuto in Corea ed è ampiamente nota e acclamata dalla critica per i suoi film e lavori televisivi. “Cloud Atlas” è il primo film recitato da Bae in lingua inglese.

Nel 2000 Bae ha interpretato la protagonista nel film “Barking Dogs Never Bite”, diretto da Bong Junho, per il quale ha vinto un premio Blue Dragon. I suoi altri film includono ruoli da protagonista in “Take Care of My Cat”, diretto da Jung Jae-un e il film di Park Chan-wook “Mr. Vendetta”, che le ha fatto ottenere numerosi premi ai festival e il premio AKOFIC come miglior attrice nel 2001 e nel2002. Haanche ricevuto un Director’s Cut Actress of the Year Award per la sua performance in “Mr. Vendetta” nel 2002, e di nuovo nel 2006 per il film di Bong Joon-ho “The Host”.

Bae ha anche svolto ruoli da protagonista in vari film giapponesi: “Linda, Linda, Linda”, diretto da Nobuhiro Yamashita, e “Air Doll” di Koreeda Hirokazu. Per questi ultimi, è stata insignita nel 2010 come migliore attrice agli Academy Awards giapponesi, e nella stessa categoria ai festival Tokyo Sports Movie Award, Takasaki Film Festival, e il Japan Professional Film Awards.

Già famosa come modella nel settore della moda coreana, Bae fatto il suo debutto sullo schermo in “The Ring Virus” e successivamente come protagonista della serie TV coreana “The School”.

Impostazioni privacy