CARO AVVOCATO: obbligatorio soccorrere gli animali feriti

L’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

Finalmente diventa obbligatorio soccorrere gli animali feriti e l’infrazione di alcune norme del codice della strada effettuate per salvare un animale ferito viene scusata dal riconosciuto stato di necessità. E’ un grande passo avanti per il riconoscimento degli animali.

‘ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 12 dicembre 2012, n. 289 il D. M. 9 ottobre 2012 n. 217 con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti recante il regolamento di attuazione dell’art. 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall’articolo 31, comma 1, della Legge 29 luglio 2010 n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.

In particolare, è previsto che il privato che trasporta animali feriti può attraversare incroci semaforici rossi ed adottare dispositivi acustici (clacson) atti a segnalare lo stato di necessità come se si stesse trasportando una persona ferita.

E’ stata inoltre prevista l’operatività di ambulanze veterinarie con tanto di appositi dispositivi lampeggianti ed acustitici.

Impostazioni privacy