PERCHE’ SI FESTEGGIA Santo Stefano?

Nel 1947 è stata istituita dallo Stato Italiano (allora c’era ancora la Monarchia) la festività di Santo Stefano.

In realtà nel calendario viene riportato il festeggiamento di questo Santo subito dopo la nascita del Messia perchè si voluta istituire una sorta di priorità al Santo che per primo è stato vicino al cammino terreno del Signore.

La Chiesa ricorda quindi Santo Stefano come molto significativo e di modello per i fedeli, importante per la vita di Cristo.

In realtà nel mondo laico il 26 dicembre sarebbe stato ugualmente festivo, anche se vi fosse caduta un’altra festa, proprio per allungare le festività natalizie e per solennizzare ancora di più la nascita del Salvatore.

Il giorno di S. Stefano è festeggiato anche in Austria, Germania, Irlanda, Danimarca, Catalogna, Croazia e Romania. Quindi il giorno festivo non è causato dalla ricorrenza del Santo, pur esponente importante dei Santi della Chiesa, ma esiste allo scopo di allungare le feste di Natale, come ad esempio il lunedì dell’Angelo, ossia la Pasquetta, che è stata stabilita per lo stesso motivo.

Entrambe le date non sono feste di precetto, ma sono state stabilite dallo Stato, per rendere più solenni e fruibili le feste di Natale e Pasqua.

Impostazioni privacy