EROS: gli occhi lanciano impulsi segreti

Gli occhi sono lo specchio dell’anima… in tutti i sensi.

Secondo i ricercatori americani della Cornell University infatti la dilatazione della pupilla dimostrerebbe quanto una persona provi attrazione per chi ha di fronte. Guardate attentamente negli occhi la vostra preda dunque… se i suoi occhi sono simili a quelli del Gatto di Shrek, allora avete buone speranze.

Sembra inoltre che gli impulsi sessuali siano «inconsci»:  la reazione fisiologica quindi ha luogo allo scattare dell’attrazione fisica. Il fenomeno inoltre avviene sia che lo stimolo sia eterosessuale che omosessuale e riguarda tutti, uomini e donne in egual misura.

Il gruppo di studiosi che ha osservato la reazione ha adoperato una lente a raggi infrarossi per valutare i cambiamenti delle dimensioni delle pupille dei soggetti presi in esame, il tutto mentre le ‘cavie’ guardavano film a luci rosse. Gli uomini etero hanno reagito con forti dilatazioni pupillari ai video che avevano come protagoniste le donne e si sono dimostrati molto deboli quando sullo schermo apparivano degli uomini. Al contrario le donne eterosessuali hanno mostrato forti reazioni pupillari quando erano presenti entrambi i sessi nelle scene «hard». Questa è la prova che le donne presentano un tipo diverso di sessualità, molto più elastico rispetto agli uomini.

Fonte: leggo.it