PAKISTAN: sospese vaccinazioni antipolio, uccisi tre volontari

Sono 3 le vittime dei nuovi attacchi in Pakistan contro i volontari anti-polio. A riferirlo sono le autorità, attraverso la stampa locale, aggiungendo che tra le vittime ci sono anche una responsabile della campagna e il suo autista, uccisi da sconosciuti nei pressi di Peshawar.

L’altra vittima è un volontario ferito a morte stamattina. L‘Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l’Onu hanno deciso di sospendere la vaccinazione anti-polio in Pakistan dopo i nuovi attacchi di oggi che hanno causato 3 morti. Ieri la vaccinazione era statasospesa in alcune aree ed era ripresa stamattina.

Sono state due persone armate ad assalire con i loro colpi i volontari impegnati nella vaccinazione dei bambini a Peshawar (Pakistan nord-occidentale) . A riferirlo è  GEO Tv. L’attacco, avvenuto nell’area di Daudzai, è avvenuto a poche ore di distanza dall’uccisione ieri di cinque volontarie pachistane impegnate a Karachi e a Peshawar in una campagna contro la poliomielite; tre di loro erano molto giovani.

L’emittente segnala che attacchi simili ‘per fortuna senza conseguenze’, sono stati segnalati nelle ultime ore anche nelle località di Charsadda e Nowshera, sempre ai danni di volontarie. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms)  ieri ha temporaneamente sospeso la campagna di vaccinazioni in alcune zone del Pakistan, anche se in serata, in un comunicato diffuso insieme all‘Unicef, ha sostenuto che ‘la campagna antipolio deve continuare sul territorio pachistano, con un maggior sostegno da parte delle forze di sicurezza’.

Fonte: ansa

Impostazioni privacy