LA DONNA DEL GIORNO: Mia Maestro

Nel corso della sua carriera, l’attrice e cantautrice Mia Maestro ha accumulato un vasto assortimento di titoli, sia sullo schermo che a teatro. Ultimamente l’abbiamo vista nell’anteprima della stagione della serie statunitense White Collar e sempre quest’anno ha recitato in Le belve di Oliver Stone accanto a Benicio del Toro. Ora ritorna nel suo ruolo del vampiro Carmen in The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 che ha utilizzato il suo singolo “Llovera” nella colonna sonora.

Nata nel 1978 a Buenos Aires, in Argentina, Maestro ha cominciato la sua formazione canora classica da bambina e a diciotto anni si è trasferita a Berlino dove ha sviluppato un repertorio che comprende le opere di Kurt Weill e Hans Eisler. Nel 1998 si è aggiudicata l’ambita parte di Lulu in Pandora’s Box di Wedekind al San Martin Theater della sua città natale, Buenos Aires. La sua interpretazione le è valsa un Ace Award per Miglior nuovo artista dell’anno.

Quello stesso anno Maestro ha debuttato sul grande schermo in Tango di Carlos Saura, che è stato candidato ai Golden Globe® e agli Oscar come miglior film straniero. Maestro ha poi interpretato la parte della protagonista nel thriller Secuestro Express di Jonathan Jakubowicz e ha recitato in Frida della Miramax, diretto da Julie Taymor. Nel 2004 l’abbiamo vista nei Diari della motocicletta, che è stato candidato ai Golden Globe® del 2005 come miglior film straniero. Fra gli altri titoli cinematografici ricordiamo, a oggi: Timecode (2000), Hotel (2001) e Poseidon (2006).

Maestro è nota anche per Alias, la serie della ABC acclamata dalla critica, dove interpreta la sorella di Jennifer Garner, Nadia Santos. Oltre a recitare, Maestro ha continuato a perseguire il suo talento di cantautrice. Ha cantato a Los Angeles, New York e Buenos Aires, e di recente ha aperto il concerto di Emiliana Torrini all’Haskolabio Theater di Reykjavik. Ha anche collaborato all’ultimo album del gruppo inglese Faithless. Quest’anno ha registrato e pubblicato il suo primo album solo.

Attualmente Maestro risiede a Los Angeles, in California.

Impostazioni privacy