TRONCHETTO DI NATALE al caffè

Tra i dolci di Natale, in alternativa al tiramisù, si può servire agli ospiti il tronchetto al caffè.

Gli ingredienti per otto persone sono i seguenti: 1 pan di Spagna preparato con 3 uova basso e rettangolare, 300 g crema di burro al caffè, 300 g crema pasticciera al caffè, 1 tazzina caffè, q.b. decorazioni a scelta.

La preparazione è un pochino lunga e laboriosa ma, osservando il risultato finale, vale la pena impegnarsi!

La sera precedente occorre preparare il rotolo: preparate il pan di Spagna in uno stampo basso e rettangolare, di circa 20 x 30 cm. Appena sfornato il pan di Spagna, estraetelo dallo stampo e tagliate i bordi fino alla parte più scurita.

Arrotolatelo poi  in uno strofinaccio da cucina e lasciatelo riposare finché non si raffredda. Srotolatelo con delicatezza, spennellatelo di caffè e spalmate a questo punto tutta la crema pasticcera al caffè. Arrotolatelo nuovamente, stretto quanto possibile e ricopritelo con pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero e lasciatecelo per tutta la notte.

La mattina del pranzo estraete il rotolo dalla pellicola e spalmate generosamente con la crema di burro al caffè. Utilizzando una forchetta solcate la superficie del rotolo, cercando di imitare l’aspetto della corteccia di un albero. Decorate il tutto a piacere.

Impostazioni privacy