MATERNITY BLUES: al Teatro Argot di Roma fino al 16 dicembre

Spettacolo tratto dal libro di Grazia Verasani, a cui si è ispirato anche il film di Fabrizio Cattani: Elena Arvigo porta in scena dal 4 al 16 dicembre al Teatro Argot di Roma ‘From Medea –Maternity Blues’.

In un ospedale psichiatrico giudiziario si incontrano quattro donne che hanno ucciso i loro bambini. Sono la dolce Marga, l’aggressiva Eloisa, la giovanissima Rina e la più consapevole Vincenza. Maternity blues è infatti un modo con cui viene chiamata la depressione post-partum .

Chiuse all’interno di un carcere psichiatrico, le quattro protagoniste trascorrono il loro tempo espiando una condanna, che è soprattutto interiore, per il gesto che ha vanificato anche le loro esistenze. Dalla convivenza forzata – che genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella delle altre – germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto senza consolazione.

‘Dal suicidio come atto di volontà e scelta scendiamo ad affrontare un tema altrettanto scabroso e intollerabile : l’infanticidio. La riflessione e’ sull’istinto materno e sul bisogno rassicurante , per chi osserva ,di creare mostri per non fermarsi a guardare . Ci interessa scavare in queste zone buie affinché attraverso il teatro sia possibile tentare di favorire una comprensione, per gli artisti coinvolti e il pubblico insieme, più ampia e vasta dell’animo umano. Questa comprensione non implica necessariamente né l’assoluzione né la condanna. Cerchiamo di fare un teatro che ponga delle domande non che dia delle risposte. Un teatro pericoloso , pericoloso nel senso etimologico della parola : dal latino periculum, ossia esperimento, rischio. Un teatro che rischi di trovare un po’ di luce e speranza lì dove sembra non esserci che tenebra’. Elena Arvigo.

MATERNITY BLUES (From Medea)
Di Grazia Verasani

Con Elena Arvigo, Sara Zoia, Elodie Treccani, Xhilda Lapardhaja
Regia Elena Arvigo
Aiuto regia: Tommaso Spinelli
Scenografia : Lorenza Indovina
Luci : Paolo Meglio
Produzione SantaRita Teatro e Nutrimenti terrestri
biglietti 8-12 euro,

Via Natale Del Grande, 27 – 00153 ROMA (RM). Telefono: 06.5898111
Email: info@teatroargotstudio.com
Sito web: http://www.teatroargotstudio.com/

Impostazioni privacy