DOLCI DI NATALE: biscotti allo zenzero

Sta arrivando il Natale! Non possono quindi mancare i classici biscottini dalle forme prettamente natalizie, anche da appendere sull’albero o da usare come decorazione per servire su un vassoio il classico pandoro, panettone o torrone.

Allora, ecco come stupire gli ospiti preparando dei biscotti allo zenzero, dolcissimi e prettamente natalizi, derivanti dalla tradizione americana.

Ecco gli ingredienti per  persone:  – 400 gr. di farina 00 – 200 gr. di zucchero – 50 gr di nocciole tritate finissime – 200 gr. di burro morbido – due uova intere – una punta di lievito per dolci – un pizzico di sale – due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione: montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Impostazioni privacy