LA DONNA DEL GIORNO: Elizabeth Reaser

Si tratta di una delle attrici più affidabili del mondo dello spettacolo, e questo per il suo talento naturale, la sua bellissima presenza e innegabile energia. Reaser si è guadagnata una nomination all’Independent Spirit Award del 2007 come Miglior Attrice per il suo ruolo nel film drammatico Sweet Land, e ha ricevuto una nomination agli Emmy® per la sua apparizione in Grey’s Anatomy nel ruolo di Ava che le ha fatto condividere la nomination allo Screen Actors Guild’s Award con il cast di Grey’s Anatomy per Best Ensemble.

Reaser è stata vista di recente in Young Adult di Jason Reitman con Charlize Theron, Patrick Wilson e Patton Oswalt. La vedremo presto in Liberal Arts al fianco di Josh Radnor, Elizabeth Olson, Richard Jenkins, e Allison Janney. Il film, scritto e diretto da Radnor, è stato proiettato per la prima volta al Sundance Film Festival del 2012 e uscirà nelle sale a settembre distribuito dalla IFC Films.

Reaser riprende il suo ruolo di matriarca del clan dei Cullen già interpretato in Twilight, The Twilight Saga: New Moon, The Twilight Saga: Eclipse e The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Nel febbraio 2012 è stata accalamata dalla critica per il suo ruolo di protagonista nel rifacimento della piéce teatrale di Paula Vogel che vinse il Pulitzer Prize How I Learned to Drive, insieme a Norbert Leo Butz al Second Stage Theater di New York. La storia segue la difficile relazione sessuale fra Li’l Bit (Reaser) e il marito della moglie, lo zio Peck (Butz), dall’adolescenza di lei fino agli anni dell’università e dopo.

Reaser ha recitato nel film indipendente L’arte di cavarsela, accanto a Emma Roberts, Freddie Highmore e Rita Wilson. Il film è stato visto per la prima volta al Sundance Film Festival del 2011 e in seguito distribuito da Fox Searchlight. Nel film, scritto e diretto da Gavin Wiesen, Reaser interpreta la madre promiscua del personaggio di Roberts.

Il film per il cinema Sweet Land, diretto da Ali Selim, narra la storia di una donna di nome Inge (Reaser) che viaggia dalla Norvegia alla campagna del Minnesota negli anni venti per incontrare l’uomo che è destinato a essere suo marito. Variety ha definito la sua intepretazione “…una meraviglia di forza, umorismo e sensualità” e il Los Angeles Times ha esultato, “Poche attrici dominano la cinepresa con l’autorità di Reaser”.

Fra gli altri film ai quali ha preso parte ricordiamo: Against the Current di Peter Callahan, accanto a Joseph Fiennes e Justin Kirk; Puccini for Beginners, di Maria Maggenti, che è stato selezionato per il Sundance Film Festival 2006 e che ha aperto anche l’Outfest Film Festival 2006; Purple Violets, di Ed Burns, dove recita al fianco di Debra Messing, Selma Blair, Burns e Donal Logue; La neve nel cuore, di Thomas Bezucha; Stay – Nel labirinto della mente, di Marc Forster; The Believer, con Ryan Gosling; Mind the Gap; Shut up and Sing; e 13 variazioni sul tema.

In televisione ha avuto il ruolo della protagonista Bella Bloom nella serie romantica della CBS, acclamatissima dalla critica, The Ex List. Fra gli altri lavori televisivi ricordiamo: la serie drammatica Saved con Tom Everett Scott, e delle apparizioni in Law & Order: Criminal Intent e I Soprano. Inoltre, ha da poco avuto una partecipazione nella serie legal della CBS The Good Wife, dov’è un amore del personaggio Will Gardner, interpetato da Josh Charles. Reaser si è diplomata alla Julliard School of Arts. Al momento si divide fra New York e Los Angeles.

Impostazioni privacy