Home Attualità - Tutte le news in tempo reale OSSITOCINA: è il segreto per rendere il partner fedele

OSSITOCINA: è il segreto per rendere il partner fedele

CONDIVIDI

E’ l’ossitocina  l’ormone della fedelta’ coniugale. Così afferma Rene Hurlermann dell’Universita’ di Bonn, coordinatore di un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’. La ricerca ha dimostrato che gli uomini impegnati in una relazione stabile tendono a mantenere le distanze da una donna sconosciuta che trovano molto attraente se sono ‘dopati’ di ossitocina.

L’ormone prodotto nel cervello dall’ipotalamo e’ anche coinvolto nella formazione delle relazioni sociali, in particolare quelle sentimentali e familiari. L’ossitocina riesce quindi a mantenere le relazioni monogame.

Se un uomo ‘drogato’ di ossitocina viene avvicinato da una donna molto affascinante e mai incontrata prima e’ piu’ probabile che eviti la ‘scappatella’ per non rovinare la relazione stabile già in corso.

‘Precedenti studi – ha spiegato Hurlemann – hanno dimostrato che l’ossitocina gioca un ruolo nell’aumentare la fedelta’ tra gli animali. La nostra ricerca e’ la prima a dimostrare che l’ormone regola la fedelta’ anche tra gli esseri umani‘. L’ossitocina allontana gli uomini accoppiati da una relazione extraconiugale ma non esercita lo stesso effetto sui single.

Non vi fidate del vostro partner? Non vi resta che doparlo.

Fonte: affaritaliani.libero.it