INCHIESTA SANITA’, VENDOLA ASSOLTO: ‘Mi è stata restituita la vita’

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso di ufficio nel processo con rito abbreviato, relativo all’inchiesta sulla nomina del primario del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale San Paolo di Bari, Paolo Sardelli.

 Vendola è stato assolto perché il fatto non sussiste. Assolta anche l’ex manager della Asl di Bari Lea Cosentino. All’uscita dal tribunale, Vendolaera visibilmente commosso e, con gli occhi lucidi, ha dichiarato: ‘Sono felice, ma non fatemi parlare adesso. Ci vediamo a mezzogiorno’.  

‘Io ho vissuto un’intera vita sulle barricate della giustizia e della legalità. Oggi mi è stato restituito questo’. Vendola aveva annunciato il ritiro dalla vita pubblica in caso di condanna. Riguardo a tale dichiarazione ha precisato: ‘Quello che avevo deciso era sincero. Non avrei potuto esercitare le mie pubbliche funzioni con quel sentimento dell’onore che è prescritto dalla Costituzione. Mi sarei ritirato dalla vita pubblica’. ‘Per me non era e non è in gioco una contestazione specifica rispetto a cui penso di poter documentare assoluta trasparenza dei miei comportamenti’, ha concluso il Presidente. E sulla presenza del suo compagno Eddy in aula: ‘Non c’è stato verso, voleva essermi accanto’. 

Fonte: LaStampa.it

Impostazioni privacy