IDEE ARREDAMENTO: lo stile industriale

Scopriamo in cosa consiste l’arredamento in stile industriale – Lo avrete visto in centinaia di film ma forse non sapevate come definire quell’insieme di muri in mattoncini, mobili in acciaio, faretti a led e un diffuso effetto used: be, oggi vi annunciamo che si tratta della perfetta incarnazione dell’arredamento industriale, stile tipico dei loft made in USA ma che potrete ricreare senza dubbio anche nel vostro italianissimo appartamento.

La prima mossa per avere la perfetta casa “industriale” è senza dubbio quella di concentrarsi sull’idea di creare un ambiente molto essenziale ma al tempo stesso pieno di dettagli: macchine da scrivere, stufe in ghisa, sgabelli e scaffali in metallo, tubi a vista e moto o parti di automobili collocate in mezzo alla stanza sono una serie di complementi d’arredo decisivi per far assumera alla casa lo stile casual e un po’ underground che stavamo cercando.

Per i mobili invece un giro nei mercatini dell’usato potrebbe rivelarsi decisivo. L’abbinamento tra metallo e legno è in questo caso d’obbligo per dare all’insieme un effetto moderno ma al tempo stesso particolarmente caldo: ricordatevi però di puntare su oggetti dal design particolarmente stilizzato e mantenetevi su tonalità neutre.

Uno dei caratteri chiave dello stile industriale è infatti l’assenza di colori accesi: ecco perché per le pareti vi consigliamo di limitarvi ad un’imbiancata, allargherà lo spazio e gli conferirà grande luminosità, senza calcolare il risparmio di mettere da parte colori e lavorazioni particolari.

Come vedete dunque questo stile molto americano e grintoso non è poi così arduo da replicare nella Penisola, dovete solo chiedervi se un ambiente così particolare si adatta ai vostri gusti. Fateci sapere.

Impostazioni privacy