TERREMOTO MAGNITUDO 7.7: allarme alle Hawaii

Mantengono alto l’allarme tsunami le autorità delle Hawaii , in seguito al forte terremoto in Canada, temendo onde anomale di oltre un metro. Secondo l’ultimo bollettino del Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc), l’onda più alta è stata registrata a Kahului, sull’isola di Maui (57 cm, di una durata di 14 minuti). A Makapuu, la spiaggia all’estremo est di Ohau, l’isola della capitale Honolulu, una prima onda aveva raggiunto un’ altezza trentina di centimetri.

Il violento terremoto di magnitudo 7.7 scala Richter ha colpito le isole Queen Charlotte, in Columbia Britannica. ‘E’ stato generato uno tsunami potenzialmente distruttivo per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii. Sono necessarie azioni urgenti per mettere in sicurezza le persone e le proprietà’, afferma il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc). Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il violento sisma ha avuto ipocentro a 9,9 km di profondità ed epicentro 139 km a sud di Masset.

Gli abitanti delle coste dell’arcipelago Hawaiiano stanno evacuando le aree a rischio, spostandosi sulle aree collinose dell’entroterra. Secondo l’Honolulu Star Adviser online, il principale quotidiano locale, le onde anomale potrebbero raggiungere i 6 piedi, intorno ai 180 centimetri.

Le aree più a rischio, secondo la protezione civile locale, sono Hilo (su Big Island, sud dell’arcipelago), Kahului (su Maui), Haleiwa (su Oahu, dove si trova la capitale Honolulu) e Hanalei (su Kauai, a nord dell’arcipelago).

Fonte: Ansa.it

Impostazioni privacy