IL BURLESQUE: la sensualità è donna

Il burlesque è uno spettacolo satirico che nasce nell’800 negli USA ed il Gran Bretagna per prendere in giro i ricchi e gli aristocratici, destinato a divertire i meno abbienti. Lo spettacolo era ovviamente condito da fugaci apparizioni di donne mezze nude (secondo lo standard dell’epoca).

Questa tipologia di intrattenimento ha subito delle trasformazioni radicali nel corso dei secoli sino a trasformarsi in uno spettacolo che coinvolge tutti i ceti sociali.

In primo luogo è stata sdoganata la patina di disprezzo che permeava questi eventi, le trame si sono assottigliate e, dopo l’ingresso di questa tipologia di spettacolo a Brodway, sono aumentate vertiginosamente le presenze femminili. Sono stati inoltre introdotti passi di danza del ventre che hanno reso più sensuali i movimenti delle donne, le quali nel corso degli anni sono diventate le vere protagoniste.

Il burlesque oggi in Italia è ritornato di moda e viene praticato anche nelle palestre, si sono moltiplicati gli eventi e sono stati creati locali appositamente per ospitare esibizioni di questo tipo. Non è assolutamente da confondere con un banale spogliarello anche perché le ragazze che si esibiscono rimangono con il perizoma e con una classica coppia di pasties, ossia cerchi di stoffa che servono per coprire i capezzoli.

 

Impostazioni privacy