INCREDIBILE: scoperto un pianeta fatto di puro diamante

Incredibile ma vero: la rivista scientifica Astrophysical Journal Letters ha pubblicato lo studio di un gruppo di ricercatori coordinato da Nikku Madhusudhan del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale, che ha osservato un gigantesco pianeta a 40 anni luce dal nostro sistema solare, composto in gran parte da diamanti.

‘Questo è il primo assaggio di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra’, ha commentato Madhusudhan. ‘La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito’.

Il pianeta si chiama ’55 Cancri’ e ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto alla Terra; si tratta di uno dei cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole, che si trova a 40 anni luce dalla Terra.

Il pianeta orbita attorno alla sua stella ad iper-velocità, infatti  il suo anno dura appena 18 ore, poca cosa rispetto ai 365 giorni terrestri. Un pianeta per niente abitabile, spiegano i ricercatori, con una temperatura di superficie elevatissima che sfiora i 2.500 °C.

Fonte: gazzettadelsud.it

Impostazioni privacy