LIBRI: ‘Lola e io’

Arriva dalla prossima settimana nelle librerie italiane il nuovo albo illustrato di Camelozampa, firmato da Chiara Valentina Segré e illustrato dalle incantevoli immagini di Paolo Domeniconi.

Si tratta di una storia di un’amicizia tra una ragazzina e il suo cane. Un’amicizia speciale, fatta di tante piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare. E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio… Perché se c’è un’amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici.

“Quella sera, mentre aspettavamo il treno per tornare in città, Lola mi disse che era stato il giorno più bello della sua vita. E non per l’ odore del mare, per il vento sul viso o per le carezze del sole sulla pelle, ma perché io ero insieme a lei” .

La freschezza del racconto e il sapiente gioco di rimando con le illustrazioni di Domeniconi non lasciano indovinare, se non al termine, che la vera voce narrante è quella di Stella, cane guida di Lola. La ragazzina infatti ha perso la vista a seguito di un incidente stradale. Al centro della storia non c’è però la sua disabilità, ma la felicità di vivere una vita normale, riscaldata dall’amore della sua quattro zampe: litigare per la musica da ascoltare, farsi fare un ritratto, mangiare la pizza sul divano il sabato sera…

Un inno all’amicizia e anche un modo per ricordare l’importanza di sostenere l’addestramento dei cani guida, straordinario esempio di affetto canino per la loro capacità di diventare gli occhi di chi non può vedere.

Proprio per questi contenuti, “Lola e io” ha ottenuto il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana.

SCHEDA TECNICA
“Lola e io”
scritto da Chiara Valentina Segré
illustrato da Paolo Domeniconi
uscita: 19 ottobre 2012
collana: Le Piume
età di lettura: dai 5 anni
ISBN: 978-88-96323-05-2
cartonato, 23 x 30 cm
32 pagine a colori
stampato su carta ecologica FSC
Casa editrice Camelopardus

Impostazioni privacy