Generazione senza: il 45% delle ragazze non usa precauzioni

Passeranno alla storia come la ‘generazione senza’: quelli che oggi hanno tra i 20 e i 30 anni. Consapevoli che, forse, in futuro saranno ‘senza’ lavoro, ‘senza’ casa, ‘senza’ certezze. Abituati a vivere una vita ‘in sottrazione’ pensano che anche per la contraccezione possano fare ‘senza’.

Infatti, secondo un’indagine di Gsk Eurisko, 45 ragazze su 100 non usano precauzioni, e l’11% di queste ha avuto una gravidanza indesiderata. A loro è dedicata  la campagna d’informazione ‘Pillola senza Pillola‘ voluta da Msd Italia, consociata italiana di Merck & Co, che dopo alcuni appuntamenti-campione parte da metà ottobre negli Atenei italiani per rilanciare la contraccezione ormonale.

‘I ragazzi italiani sanno veramente poco di contraccezione – dice Rossella Nappi, professore associato della Clinica Ostetrica & Ginecologica dell’Universita’ di Pavia – e questo e’ senza dubbio un ostacolo importante all’utilizzo di metodi efficaci’. Dietro al non utilizzo dei contraccettivi, rileva Nappi, ci sono ‘fondamentalmente due motivazioni: la non conoscenza della contraccezione e la paura che le ragazze hanno nei confronti della contraccezione ormonale. Ma anche in questo caso c’entra la disinformazione’.

Fonte: Ansa.it

Impostazioni privacy