SCIENZA: Nobel della medicina a Gurdon e Yamanaka

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Premio Nobel per la Medicina 2012 è stato assegnato:  John Gurdon e Shinya Yamanaka si sono aggiudicati il Nobel per la Medicina per il contributo dato alla ricerca sulla riprogrammazione delle cellule adulte in staminali e per avere aperto in questo modo la strada alla medicina rigenerativa.

Il britannico Gurdon, 78 anni, già nel 1962 aveva scoperto che una cellula adulta puo’ ‘perdere la sua identita’  ed essere riprogrammata per specializzarsi in un tipo di cellula completamente diverso. Insomma un vero pioniere nella ricerca sulle cellule staminali. Nato nel 1933 in Gran Bretagna, a Dippenhall, si è laureato a Oxford e, dopo un lungo periodo negli Stati Uniti, presso il California Institute of Technology, ha insegnato Biologia Cellulare nell’universita’ di Cambridge.A Cambridge, dirige l’ istituto che porta il suo nome.

 

Nel 2006, 40 anni dopo  ricerche di Gurdon,  il giapponese Yamanaka, 50 anni, ha messo a punto una tecnica che permette di riprogrammare le cellule adulte e gia’ differenziate. Originario di Osaka, dove è nato nel 1962, Yamanaka si e’ laureato nell’universita’ di Kobe, per poi trascorrere un lungo periodo negli Stati Uniti, nell’Istituto Gladstone di San Francisco. Attualmente insegna nell’universita’ di Kyoto.

 

Fonte: Ansa.it

Impostazioni privacy