REGIONE LAZIO: Fiorito arrestato per peculato

E’ stato arrestato oggi dal nucleo di polizia Valutaria della Guardia di Finanza l’ ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito.

Nei confronti di Franco Fiorito è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica. L’ex capogruppo del Pdl è accusato di peculato. Sono state inoltre eseguite dai Militari del Nucleo di polizia valutaria delle Fiamme Gialle una decina di perquisizioni, tra cui anche quella dell’abitazione romana dell’esponente politico.

La Procura di Roma ha chiesto l’arresto perchè sussistono il pericolo di fuga e inquinamento delle prove e il pericolo di reiterazione del reato. Su Fiorito pesa l’accusa di essersi appropriato di un milione e 300 mila euro, dai fondi destinati al gruppo consiliare alla Pisana del Popolo della Libertà. ‘Stiamo valutando le motivazioni addotte dai magistrati’, ha commentato l’avvocato Enrico Pavia, uno dei legali di Fiorito.

Carlo Taormina, legale di Franco Fiorito, spiega invece: ‘Si aspettava e si temeva per la pressione dell’opinione pubblica e per il dibattito che è nato. L’arresto di Fiorito per l’ipotesi di peculato non è pertinente. C’è una giurisprudenza che dice che quando questo denaro pubblico entra nelle tasche di un partito, piaccia o non piaccia, diventa denaro privato. Inoltre, se hanno arrestato Franco Fiorito, mancano all’appello gli altri 70 consiglieri della Regione Lazio’. E aggiunge: ‘Noi abbiamo avuto un interrogatorio dove abbiamo depositato tutti gli atti. Pericoli di fuga non ce ne sono mai stati, per cui sotto tutti i profili, parlando di esigenze cautelari per l’arresto, queste non c’erano’.

Fonte: ansa.it

Impostazioni privacy