IDEE ARREDAMENTO: il divano in stile rococò

Per impreziosire il salone puntiamo sul rococò – Classico, elegante e, ad onor del vero, un po’ vistoso: è lo stile rococò quello amato da tutte le donne che fanno del lusso e retrò il loro vero credo e che vogliono una casa assolutamente vistosa.

Naturalmente anche il retrò può essere un semplice tocco e non il leit motiv dell’arredo: un semplice divano può ad esempio conferire un tono importante all’ambiente senza però farlo risultare eccessivamente antiquato o pomposo. Ma come riconoscere un divano davvero in stile rococò?

La prima cosa da guardare sono i dettagli, più ce ne sono più l’effetto extralusso sarà garantito. Tra questi concentratevi in particolare modo sui braccioli i quali dovrebbero riportare i tipici decori a mo’ di capitello, vero segno distintivo del rococò: le forme sinuose e le rotondità sono infatti un must in questo stile e, non a caso, si ripresentano anche sullo schienale dei divani, che per l’occasione viene intagliato e piegato in forme ardite e insolite.

Un mobile che come capirete si presenta dunque come inconfondibile, nato com’è per abbagliare e lasciare il proprio indelebile segno nella memoria di chi lo vede. La domanda allora prima di acquistare un simile pezzo dovrebbe essere “sono pronta per tanto scintillio?”.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ARREDO!

Impostazioni privacy