Home Attualità

SISTEMA IMMUNITARIO IN GRAVIDANZA: dopo il primo figlio si migliora

CONDIVIDI

Dopo la prima gravidanza il sistema immunitario si rafforza – Diventare madri è sempre difficile ma la prima volta, come in ogni cosa, comporta sempre un maggior numero di rischi e di paure: la buona notizia è però che, se si ha il coraggio di arrivare alla seconda, le cose dovrebbero migliorare almeno in parte.

A confermare questa teoria arriva uno studio del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center che, analizzando il fenomeno su delle cavie da laboratorio, ha notato come  il sistema immunitario della madre, dopo la prima gravidanza, sviluppa un insieme di cellule che proteggono la crescita del feto e rendono piu’ semplice una successiva gestazione.

La scoperta potrebbe avere risvolti assai interessanti, aiutando per esempio a sviluppare trattamenti per prevenire comuni complicazioni nella gravidanza come la preeclampsia oppure l’aborto spontaneo.

Perseverare insomma è una valida strategia anche in fatto di maternità: se ci si ferma alla prima gravidanza non si può sapere cosa si perde.

VIDEO NEWSLETTER

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!