SALUTE: fare l’amore due volte a settimana fa bene al cuore

Spesso abbiamo parlato del fatto che condurre una vita intima soddisfacente faccia bene all’umore e di conseguenza alla salute. Un nuovo studio condotto negli USA ha invece indagato gli effetti dei rapporti fisici sul sistema cardiovascolare, quindi da un punto di vista prettamente fisico, non psicologico; l’indagine si è concentrata in particolare sul mondo maschile.

Il risultato della ricerca renderà felici tutti i maschietti che vogliono scongiurare ‘problemi di cuore’ (in tutti i sensi): infatti secondo gli scienziati del New England Research Institute (Massachusetts), che hanno pubblicato i risultati dello studio sull’American Journal of Cardiology, fare l’amore due volte a settimana riduce del 45% il rischio di subire un attacco cardiaco o sviluppare malattie cardiocircolatorie.

I ricercatori statunitensi hanno coinvolto oltre 1.000 uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni, che facevano parte di un progetto a lungo termine denominato Massachusetts Male Ageing Study, iniziato nel 1987. Tutti i partecipanti sono stati seguiti per 16 anni e, tra le varie altre indagini, sono stati interrogati su quante volte avevano rapporti durante la settimana, il mese e l’arco dell’anno. Gli esami clinici a cui sono stati sottoposti comprendevano il controllo della salute del cuore e la possibile presenza di malattie cardiovascolari. Inclusi nell’indagine sono stati anche considerati fattori di rischio come l’età, il peso, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Risultato? Chi aveva rapporti almeno due volte a settimana aveva meno probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a coloro che invece ne avevano una volta al mese o anche meno.

Il motivo per cui chi fa l’amore regolarmente è più sano non è però ancora del tutto chiaro, quindi i ricercatori si limitano ad ipotizzare diverse cause: potrebbe trattarsi di una componente emotiva che verrebbe soddisfatta, o dell’attività fisica che presuppone il consumare un rapporto e che dunque si riflette sulla salute cardiovascolare, o potrebbe dipendere dal fatto che chi fa l’amore due volte a settimana di solito ha una relazione stabile che aiuta ad abbassare i livelli di stress.

Insomma, i motivi possono essere svariati, quello che conta è il risultato: se tenete alla vostra salute, farete bene a ‘sacrificarvi’… è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare.

Fonte: lastampa.it

Impostazioni privacy