CARO AVVOCATO: illegittima la seconda ipoteca iscritta da Equitalia

L’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

Ogni tanto dal settore “giustizia” arrivano delle buone notizie… Difatti recentemente la Commissione Tributaria a statuito l’illegittimità di una seconda iscrizione ipotecaria da parte dell’agente riscossore su un altro immobile di un contribuente per gli stessi debiti.

Difatti, come più volte ribadito dai giudici, l’iscrizione dell’ipoteca non è un atto dell’esecuzione ma è solamente una misura cautelare volta a garantire l’esistenza di un patrimonio al fine di recuperare il credito.

Quindi, se un contribuente ha già una ipoteca iscritta dall’agente riscossore su in immobile e se il valore dell’ipoteca è tale da garantire il totale soddisfacimento del creditore, anche per crediti eventualmente successivi, non si può iscrivere su un altro immobile di proprietà del medesimo debitore.

Questa pronuncia rappresenta una importante novità poiché di fatto una iscrizione ipotecaria crea non pochi problemi in caso di vendita dell’immobile.

Dunque, alla luce della recente decisione, sono illegittime, e quini impugnabili, le iscrizioni ipotecarie effettuate in questi casi e come tali debbono essere cancellate dall’agente riscossore.

Impostazioni privacy