CARDIOPATIE: mangiare pesce fa davvero bene?

Il pesce: pro e contro per il cuore – Il pesce fa bene al cuore: una sorta di dictat che persone con problemi cardiaci e non si sono sentite ripetere per una vita, ma le cose staranno davvero così?

A minare questa certezza arriva infatti uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition: un gruppo di ricercatori svedesi della Umea university ha infatti verificando, analizzando sangue e capelli di 1.600 uomini svedesi e finlandesi, che l’alto contenuto di mercurio trasforma alcuni pesci in una vera e propria minaccia per chi ha problemi di cuore. Se è infatti vero che gli omega 3 sono un toccasana è altrettanto sicuro che un contenuto elevato di mercurio non solo vanifica qualsiasi effetto benefico ma trasforma il pesce in un cibo da evitare.

“C’e’ un modo per avere i benefici dei grassi senza i problemi del mercurio – spiega Maria Wennberg, uno degli autori – mangiare pesce due o tre volte alla settimana con almeno un pasto fatto con un pesce non predatore, come il salmone, e non esagerare invece con quelli predatori, come il tonno, che hanno un contenuto di mercurio piu’ alto”.

Come in tutte le cose dunque sembra che, anche con il pesce, sia indispensabile trovare il giusto modo di assunzione: la regola ancora una volta pare essere quella della moderazione.

Fonte: Agi

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI PER STARE IN FORMA!

Impostazioni privacy