Home Attualità

DIETA: dimagrire in menopausa

CONDIVIDI

Cosa mangiare per perdere peso in menopausa – Si chiamano ormoni ma il loro appellativo potrebbe essere anche “acerrimi nemici delle donne” e nessuna di noi ci troverebbe niente da ridire: loro sono i responsabili dei nostri sbalzi d’umore ma, cosa ben peggiore, anche della nostra difficoltà a perdere peso.

Soprattutto quando si entra in menopausa, il corpo di una donna diventa una sorta di acerrimo nemico: la nostra volontà si scontra puntualmente con le sue bizze e, il più delle volte, è lui ad averla vinta. Noi però si sa, siamo delle lottatrici e quindi non possiamo accettare certo la sconfitta passivamente: come lottare allora contro le bizze degli ormoni in menopausa?

Mantenere una buona forma fisica anche in questo particolare periodo della vita di una donna è senza dubbio un buon motivo per mettersi sotto e controllare al meglio l’alimentazione: qualche buono consiglio in proposito arriva niente meno che dall’Università di Pittsburgh che ha di recente “messo a confronto le abitudini alimentari di 508 donne  in menopausa con problemi di obesità per capire quali sono i comportamenti davvero virtuosi e quali i sacrifici inutili” (fonte: Il Sole 24 Ore).

La morale tratta da tale analisi è presto detta:  “È più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre”. In pratica lo scopo delle signore in menopausa dovrebbe essere quello di arrivare a seguire una dieta bilanciata e sana nella quotidianità così da potersi permettere ogni tanto qualche peccato di gola come i fritti. In generale dunque si deve mangiare molta frutta e verdura, evitare dessert e bevande zuccherate e limitare i pasti fuori casa: regole semplici che certo non era necessario dedurre da uno studio altamente qualificato ma, forse, le parole di un esperto avranno un eso maggiore nel convincere oi signore.

Mangiate bene e potrete dire addio a diete drastiche, dando un bello smacco ai vostri folli ormoni.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULLO STARE IN FORMA!