Home Attualità

BENESSERE: scoperto il gene della felicità ma è solo per le donne

CONDIVIDI

Il gene della felicità esiste ma solo per le donne – Le mamme ce lo dicono già da piccolissime, noi donne siamo condannate ad una vita ricca di ostacoli: dalla depilazione obbligata ai dolori del parto, gran parte della nostra esistenza sembra senza dubbio segnata da prove quantomeno ostiche e così ci ritroviamo a domandarci se prima o poi per tutto ciò ci sarà una ricompesa.

Forse questo lieto giorno è arrivato e a portarci un pizzico di “risarcimento”, se così si può dire, sono stati i ricercatori della University of South Florida: il gene Maoa, primo “gene della felicità” mai scoperto, regola l’attività di un enzima che elabora serontina, dopamina, e altri neutrasmettitori nel cervello, proprio quelli che sono il bersaglio dei farmaci antidepressivi. La vera particolarità è però che tale attività si sviluppa solo nel corpo di noi donne: il testosterono infatti inibisce a quanto pare tali meccanismi, negando la gioia ai maschietti.

Una sorta di magra rivincita dunque per il gentil sesso, che per una volta si trova in posizione di vantaggio rispetto ai maschietti: che sia l’inizio di un’inversione di rotta della sorte? Forse no, ma comunque noi sappiamo accontentarci

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULLO STARE IN FORMA!

VIDEO NEWSLETTER