Home Attualità

RICERCHE SCIENTIFICHE: A 40 ANNI? Più amici hai, meglio vivi!

CONDIVIDI

Chi trova un amico trova un tesoro… A quanto pare miglior detto, soprattutto quando si supera la soglia degli ‘anta’ non esiste! Un ricerca scientifica condotta dalla National Child Development Study ha dimostrato quanto sia importante circondarsi di amici quando non si è più poi così giovincelli.

Su un campione di 6500 abitanti del Regno Unito, compresi in un’età tra i 42 ed i 50 anni, circa il 15% ha dichiarato di avere pochi contatti familiari, mentre il 10% addirittura di non avere amici. E’ bassissima la percentuale che dice di poter contare su una cerchia di amici fidati da poter incontrare regolarmente nell’arco della propria vita. Per quanto riguarda le donne dopo i 50, la ricerca ha decretato che più la loro cerchia relazionale era ampia, e più la loro vita era felice.

Che dire, non credo che si debba arrivare ai 40 anni per accorgersi che un amico ti salva la vita. L’amico è qualcosa di prezioso, qualcosa che fa parte di te, è quella persona che per te e con te farebbe pazzie… Come dice il mitico Renato…

‘L’amico è qualcosa che più ce n’è meglio è’!