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DIETA, EFFETTO YO-YO: da cosa dipende?

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Effetto yo-yo post dieta dipende dal tipo di mantenimento che scegliamo – Tanti sacrifici, risultati di tutto rispetto e poi… finisce la dieta e i chili persi tornano: è il deprimente effetto yo-yo, quel fenomeno per cui dimagrire diventa una chimera e la frustrazione dilaga senza alcuna pietà. Ma da cosa dipende questa tortura?

A detta di recenti studi sembra che sia il tipo di mantenimento post dieta scelto a determinare una ripresa più o meno veloce del peso: sulla rivista Jama è stato pubblicata una ricerca statunitense condotta “su 21 persone in sovrappeso od obese che avevano perso dal 10 al 15 per cento con una «dieta d’attacco» e poi avevano iniziato a seguire tre diversi tipi di alimentazione di mantenimento, in maniera casuale e ciascuna per 4 settimane” (fonte: Corriere della Sera); una a basso contenuto di grassi, un’altra a basso indice glicemico e l’ultima a bassissimo contenuto di carboidrati. Ciò che si è osservato lascia di primo acchito alquanto perplessi poiché, mentre la dieta che elimina i carboidrati è quasi intollerabile, quella a basso contenuto di grassi si è a sorpresa rivelata il perfetto aiuto per l’effetto yo-yo: in pratica le due opzioni più quotate sono proprio quelle da depennare!

«Una caloria non è “semplicemente” una caloria, dal punto di vista metabolico: conta parecchio se arriva da carboidrati, grassi o proteine. Mantenere il peso raggiunto dopo una dieta sarà più semplice e probabile se si scelgono regimi alimentari che hanno un effetto positivo sulle modifiche biologiche avverse che si accompagnano al dimagrimento, come il rallentamento del metabolismo. Ridurre troppo i grassi non è la strada giusta per riuscirci». In poche parole, poiché il metabolismo durante la dieta rallenta, occorrerà mangiare qualcosa che lo sblocchi e non che lo addormenti definitivamente come l’assenza di grassi: qualche lipido in più dunque, strano ma vero, scongiura l’effetto yo-yo… lo avreste mai detto? Misteri dei… metabolismi moderni!

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