Home Attualità

PREVISIONI METEO 23 AGOSTO: ancora caldo ma arrivano le prime nuvole

CONDIVIDI

Previsioni del tempo di domani – I meteorologi dicono che questi dovrebbero essere gli ultimi giorni di afa: nuvole e pioggia giungeranno presto a portare via questa bollente estate ma quando? Scopriamolo grazie alle nostre quotidiane previsioni del tempo.

Nord Italia

L’alta pressione nord-africana inizia a cedere determinando tempo variabile al mattino su Alpi Retiche con qualche breve rovescio e qualche temporale dal pomeriggio perlopiù sulle Alpi confinali; maggiore instabilità dalla sera sui rilievi centro-occidentali con temporali più diffusi ed interessamento anche delle alte pianure piemontesi, varesotto e comasco. Tempo ancora decisamente stabile e soleggiato altrove, salvo qualche addensamento al mattino sulle coste liguri. Temperature stazionarie, con massime comprese tra 34 e 39°C, inferiori lungo le coste e settori alpini. Venti deboli a regime di brezza; rinforzi serali da SE sulle coste adriatiche. Mari poco mossi o quasi calmi.

Centro Italia

L’anticiclone africano garantisce una nuova giornata di sole e caldo intenso; qualche cumulo diurno in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale, con possibili isolati temporali sull’Appennino tra Lazio ed Abruzzo. Un po’ di foschia o qualche addensamento al mattino lungo le coste tirreniche, specie toscane. Temperature stazionarie con massime comprese tra 33 e 38°C, anche superiori sull’Umbria. Venti deboli a regime di brezza. Mari poco mossi o quasi calmi.

Sud Italia

Settori peninsulari e Sicilia restano nella morsa del caldo africano e del solleone per tutto il corso della giornata, con tempo stabile e cieli ovunque sgombri da nubi; al più un po’ di foschia al primo mattino sui litorali tirrenici e qualche innocuo cumulo in sviluppo diurno sui rilievi. Temperature perlopiù stazionarie, con massime comprese tra 31 e 36°C, salvo punte superiori sulle pianure interne pugliesi, lucane. Venti deboli a regime di brezza. Mari poco mossi o calmi.

Fonte: 3b Meteo