Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Jennie Garth

CONDIVIDI

Jennie Garth nasce a Urbana il 3 aprile 1972 ed è un’attrice conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Kelly Taylor nella serie televisiva Beverly Hills 90210. Dopo la carriera di modella, a 17 anni, durante uno spettacolo, incontra un agente e nel 1989, dopo un’apparizione nel telefilm Genitori in blue jeans, ottiene una vera opportunità grazie alla serie disneyana A Brand New Life dove per diversi episodi interpreta Ericka McCray.

Non passa nemmeno un anno, quando Aaron Spelling le affida il ruolo di Kelly Taylor in Beverly Hills 90210, personaggio che interpreta fino alla fine della serie e che le ha fatto guadagnare un Young Artist Awards. Al cinema, è stata Meg nel thriller Vicino all’assassino del 1995. Si è fatta notare anche in ruoli drammatici ed impegnativi, come nel film tv La mia piccola donna dove interpreta la vera storia di Laura Kellogg oppure nel film Un amore per sempre. Altri film più o meno importanti della sua carriera sono: Power 98, in cui ha recitato a fianco di Eric Roberts; Le cose che amo di te; il Segreto di Hamdville; Bionda e Pericolosa, ecc.

Particolare successo, lo ha ottenuto anche con la videocassetta per modellare il fisico intitolata Jennie Garth’s Body in Progress.

Oltre ad essere apparsa nei primi tre episodi di Melrose Place, ha diretto due episodi di Beverly Hills 90210 e doppiato cartoni animati come American Dad e La vita segreta di Stewe Griffin.