Home Attualità

COSMETICI, occhio al triclosano

CONDIVIDI

Il triclosano causa danni ai muscoli – Compriamo cosmetici naturali, saponi controllatissimi, tutto per garantirci il massimo della qualità e quindi la salute. Ma sarà davvero così?

A volte è infatti proprio l’ingrediente che non ti aspetti a sabotare il tuo acquisto: quante di voi sanno ad esempio cosa sia il triclosano? Questa misteriosa sostanza compare in numerosi saponi, colluttori, detergenti intimi e persino cosmetici naturali: solitamente la si impiega in virtù delle sue proprietà antibatteriche ma di recente si è scoperto che l’azione sul nostro organismo è ben più estesa.

Lo studio della statunitense UC Davis School of Veterinary Medicine, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha infatti dimostrato (per ora solo sui ratti e pesci) che questo composto può provocare gravi problemi muscolari: viene compromesso dunque il sistema motorio ma anche quello cardiaco, andando incontro a danni inimmaginabili.

Naturalmente per accertarne gli effetti sull’uomo la strada è ancora lunga ma intanto l’allarme è lanciato: sempre occhio alle etichette dunque perché non si sa mai quale ingrediente potrebbe giungere a minare la nostra salute.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMA FISICA!